Torna al Tour completo Leuca explorer
È il punto più meridionale, insieme a Punta Ristola, del Salento e della Puglia, che affascina ogni anno milioni di turisti: si tratta della località Punta Meliso, che segna i confini di Santa Maria di Leuca e punto di incontro dei due mari: lo Jonio e l’Adriatico.
Punta Meliso è considerato il punto dove il Mar Adriatico e il Mar Jonio si dividono.
In determinati giorni e determinate condizioni atmosferiche è possibile assistere al fenomeno per il quale si vede chiaramente una linea netta che segna la divisione.
Per avere una buona visuale e assistere al fenomeno dovete raggiungere il Faro di Leuca, vicino troverete anche il bellissimo Santuario Santa Maria De Finibus Terrae che sorge su un altopiano e domina la marina.
Oltre all’incredibile fenomeno, da qui potete ammirare Santa Maria di Leuca dall’alto, un panorama al quale non potete assolutamente rinunciare!
Se cercate di assistere al tramonto a Santa Maria di Leuca questo posto è d’obbligo visitarlo, quando il sole immergendosi nel mare colora la bianca marina con dei colori fantastici!
Il nome Meliso proviene da “Melisso”, protagonista insieme ad “Aristula” (che da il nome a Punta Ristola) della leggenda della Sirena Leucasia.
La leggenda narra…….. Ops! Salite a bordo, ve la raccontiamo di persona mentre sarete intenti ad assistere alla loro bellezza, dal mare ovviamente.
Punta Meliso si trova nel versante Est.
E’ il primo belvedere di Leuca che si trova percorrendo la litoranea da Otranto verso Leuca.
Qui, appena arrivati, troverete il famoso santuario “De Finibus Terrae”, con un grande spiazzale, in grado di farvi godere tramite una felice passeggiata del panorama mozzafiato.
Punta Meliso puo’ essere ammirata in tutta la sua bellezza direttamente dal mare, dalle nostre comode imbarcazioni, durante il nostro Tour Adriatico + Jonio.
Leuca Explorer
Castrignano Del Capo (Le)
P.iva 05347281943
Termini e condizioni generali
Normativa sulla privacy
Chi siamo
Servizi
Contatti